Pronti, partenza, via! Siamo partiti, con tanti interrogativi, ma sicuramente tanta, anzi tantissima adrenalina. Arrivati a Civitavecchia non passava nemmeno un autobus che ci portasse alla nave ( e te pareva, mai una gioia 😒).
E allora pensi “respira Fra, d’altronde è solo 1 km con due valigie che pesano mezzo quintale, che sarà mai” e contemporaneamente “ma proprio mai nemmeno, per sbaglio, una gioia mi può colpire?!”
Ma sorvoliamo.
Sembravo una bimba che era appena entrata in un negozio di caramelle: le navi erano enormi e così affascinanti. Allora durante la strada verso la nostra, mi fermavo ad osservarle e fotografarle. Arrivati davanti la nostra, eccolo, l’effetto wow: Costa Smeralda, in tutta la sua imponenza. “Che meraviglia”.
Poi tutto di fretta: consegna bagagli, tampone, attesa (che nonostante fosse stata di un’ora a me sono sembrati solo 10 minuti, tanta era la voglia di entrare e curiosare). Finalmente siamo entrati.
Sembra di entrare in un mondo parallelo. Così bello, luminoso, pieno di sale, di teatri, ristoranti, piscine, e chi più ne ha più ne metta.
Intanto che andavo curiosando a destra e manca, di colpo quasi, mi sono fermata su una sdraia a contemplare il mare: totalmente rapita. “Sai Francesca fino a qualche anno fa mai avresti pensato di essere qui, da sola, di aver superato i tuoi limiti. Pensa che scema che sei stata quando volevi lasciare scuola. Pensa se ti fossi fermata dietro quel sassolino che ti sembrava una montagna. Ma invece ce l’hai fatta e sei qui. Hai continuato scuola, hai studiato, hai conosciuto tante persone, ma sai perché? Perché c’è chi ha creduto in te come le tue prof, e in quest’occasione Ester. Ma soprattutto ciò che ti ha salvata è stato l’erasmus.
Dove ti sei messa alla prova, e ne hai imparate parecchie di cose. Sicuramente la più importante saper cavarsela, quindi puoi stare tranquilla, che anche questa volta imparerai qualcosa e applicherai ciò che hai già acquisito.” Monologo interiore. Dopo ciò allora, sai cos’ho fatto?!!! SONO ANDATA IN GIRO PURAMENTE RANDOM, certo consultando gli schermi touch!!! Curiosando ho incontrato Chiara. Chi è? Colei che mi ha aperto le porte della Spa della nave, fatto vedere palestra (che ovviamente non mi vedrà nemmeno per sbaglio😂😂), parrucchiera ed estetista. Penso che sia una delle zone più belle della nave: hanno tantissimi tipi di trattamenti, massaggi, creme, crimine etc che ODDIO MIO VOGLIO ASSOLUTAMENTE PROVARLE. Addirittura puoi fare dei messaggi su dei lettini di pseudo sabbia terapeutica proprio con vista sul mare, insomma un ambiente che solo a guardarlo ti fa rilassare in una maniera clamorosa.
Ma l’incontro sicuramente più sorprendente di ieri è stato con Mauro, un direttore commerciale. Avevamo appuntamento con lui ed è stata una bomba!!! Ci ha spiegato praticamente tutto sulla nave, tutte le varie curiosità: cioè ma lo sapevate che addirittura qui si fanno le mozzarelle, formaggi vari, MA CHE FIGATA!!!!😍😍😍😍😍 e visto che le ho provate posso anche dire che sono buonissime.
La cosa più bella che però ci ha trasmesso Mauro è esattamente ciò che è lo spirito che ognuno di noi dovrebbe avere quando fa qualcosa che gli piace: LA PASSIONE. Il brio, quella luce che va oltre il semplice lavoro, la mansione, o come la vogliate chiamare. Parlare del proprio lavoro come se fosse una parte integrate del suo cuore.Poi la nostra chiacchierata è continuata anche la sera, davanti un’ottima band italiana che suonava musica dal vivo (ovviamente rispettando tutte le varie restrizioni). E proprio li ho capito questo primo giorno cosa mi ha insegnato: la PASSIONE.
È proprio da persone così he dovremo imparare ad amare qualcosa, qualsiasi, come per lui il lavoro, per noi la qualsiasi: un prolungamento del cuore.
Di questo giorno sono STRA STRA STRA SODDISFATTA!!!
Cara mia Smeralda, mi stai stupendo sempre più!!
Comments