“Forever young I want to be forever young…”: suonava così il refrain di una nota hit che impazzava verso la metà degli anni ’80 e che chi appartiene alla mia generazione, non più tanto “green”, sicuramente ricorderà.
E come non rimanere affascinati dal mito di Faust o dalla bellezza incorrotta dallo scorrere del tempo del giovane Dorian Gray?
Certo parliamo di miti, di “inganni” letterari eppure vi assicuro che una formula molto più semplice per rimanere giovani, per scrollarsi di dosso gli orpelli del tempo io l’ho trovata!!
Ogni volta che mi viene data l’opportunità di partire in Erasmus come accompagnatrice dei nostri studenti rivedo luoghi già vissuti con gli occhi pieni di stupore ed entusiasmo dei ragazzi che li visitano per la prima volta. Eccomi allora trottare per ore per le vie di Londra incurante della stanchezza e dei chilometri percorsi alla ricerca di angoli nascosti, scorci inaspettati da mostrare ai ragazzi, sempre desiderosi di nuovo, lasciandomi contagiare dalla loro vitalità ed energia. Oppure eccomi a ripercorrere i luoghi delle mie vacanze giovanili, dalle lunghe spiagge sabbiose di Ibiza a quelle di Palma, non alla nostalgica ricerca di quella chiassosa movida o di quella “people from Ibiza” di un tempo, ma alla riscoperta di paesaggi mozzafiato, di borghi meno turistici e più autentici dove il tempo sembra essersi fermato, dei profumi e dei sapori più autentici rivissuti con l’intensità e la spensieratezza che solo i ragazzi ci sanno trasmettere.
E allora che aspetti? Parti per questa avventura e assapora la vita fino in fondo. Cogli al volo queste esperienze professionali uniche ed irripetibili in cui certo non mancheranno anche momenti difficili e di scontro, ma alla fine ciò che resterà saranno ricordi bellissimi immortalati da scatti di volti sorridenti e complici
Monica
Comments