A volte tanti ragazzi pensando ad un Erasmus immaginano una destinazione noiosa e grigia, che ha poco da offrire. Già guardando la foto, capiamo che non è così. Per quale ragione? Perché un Erasmus è un'esperienza di formazione professionale, quindi ha senso farla nelle principali destinazioni turistiche in Europa e nel mondo in grado di offrire un'alta formazione, diversità di prassi lavorative, di ingredienti utilizzati, di gusti e trend, così come futuri sbocchi occupazionali. In passato mi sono trovata in piccoli centri in Europa poco frequentati dai turisti, in cui, specie durante la settimana, era difficile offrire formazione in quanto le strutture ricettive e ristorative erano poco frequentate sia da locali che da turisti.
Cambiando rotta, abbiamo avuto l'occasione grazie ad un ex alunno di inserire Ibiza tra le nostre destinazioni Erasmus.
Che dire? Un'esperienza fantastica ed unica. Una grande occasione formativa e grandi possibilità lavorative.
La prima cosa che ci viene in mente pensando ad Ibiza è la movida, i locali notturni, il divertimento. L'Ibiza che abbiamo scoperto noi è anche altro, è un'isola hippy bellissima, piena di mille calette e un mare meraviglioso, con un centro pieno di tante viuzze e con un fascino antico.
Se pensiamo a Ibiza come meta della nostra prossima vacanza, tutto sarebbe semplice e bellissimo: mare, divertimento e relax. Se pensiamo a lavorare invece ad Ibiza sarebbe altrettanto semplice? Forse no. Occorre avere e sviluppare delle skills fondamentali nel mondo del lavoro e nella vita in generale che, specie per un giovane, non sono scontate quali l'autocontrollo, l'autonomia, il pensiero critico, il senso di responsabilità e del dovere. Chi ha lavorato là, sa che non esistono orari per il check in, che ti puoi trovare davanti un'ospite vestita da Cenerentola o Biancaneve che festeggia con le sue amiche l'addio al nubilato, così come i clienti più eccentrici di ogni età e provenienza. E non stare lì a fissarli è già una grande prova di discrezionalità e professionalità.
Formarsi ad Ibiza significa acquisire tante nuove competenze diverse, rafforzare competenze linguistiche data la provenienza dei clienti da gran parte del mondo, acquisire velocità e precisione nel lavoro, saper gestire problematiche di vario tipo, anche le più disparate. Significa saper lavorare sotto pressione, in team ma anche in autonomia, dato che i clienti arrivano in genere in gruppi di 100 in 100 alla volta almeno, all'atterraggio dei tanti voli internazionali. Significa preparare drink e cocktail a qualsiasi ora del giorno, magari avendo a volte l'accortezza di annacquarli un po'. Significa un grande senso di autocontrollo e maturità. Ovviamente un ragazzo non può andare ad Ibiza senza provare almeno uno dei locali così famosi nel mondo o ascoltare il djset dei più famosi guest o resident dj. Significa però rispettare il mattino seguente il mio orario di lavoro, essere comunque puntuale, impeccabile nel look e lucido nel lavoro e sempre professionale. Significa diventare affidabili, ragionevoli, saper gestire le proprie emozioni e diventare adulti.
Noi riteniamo che formarsi in strutture diverse sia a livello di ubicazione che di tipologia di struttura e clientela sia fondamentale per avere una formazione completa: pensiamo ad esempio ad un Guest Assistant di un hotel 5 stelle nel cuore di Londra e di un resort a Ibiza; il primo dovrà soddisfare, anzi anticipare le esigenze di una clientela business, magari prenotare una Limousine, conoscere l'etichetta da seguire con clienti di nazionalità e religioni diverse; il secondo dovrà essere informato sui locali alla moda dell'isola, sui vari generi musicali e dj, sulle spiagge più belle e su dove trovare un mercatino hippy e così via. E il loro stile e approccio dovranno essere di conseguenza adeguati alla tipologia dei clienti, della struttura e dell'offerta turistica.
Entrambe però sono delle esperienze di formazione uniche che rimarranno indelebili nella vita professionale e non di ciascuno. Magari un giorno, un direttore di hotel o uno chef famoso ad un contest televisivo racconterà il suo Erasmus ad Ibiza come una delle tappe fondamentali e tra le più divertenti del suo percorso formativo.
コメント