top of page

THIS IS ME!


Nessuno ha mai fatto la differenza restando come tutti gli altri!



Uno dei film che più mi ha entusiasmato e colpito degli ultimi tempi è The Greatest Showman, la storia di un imprenditore P. T. Barnum che con passione, dedizione e intraprendenza ha dato vita al circo più famoso degli Stati Uniti d'America. Un sogno di un uomo che crede fermamente nelle proprie capacità e nel proprio talento. 'L'arte più bella è quella di rendere felice gli altri' dice Charity nel fim. Qui sono proprio i personaggi più freak, una donna barbuta, due gemelli siamesi, una giovane trapezzista, un gigante ed un nano a superare le proprie fragilità dovute ad emarginazione e diversità e ad affascinare il pubblico con la loro meravigliosa diversità e talento.

Sono uscita dal cinema ancora immersa in quel mondo magico, con gli occhi pieni di quei numero mozzafiato, di quei costumi sgargianti e stravaganti e canticchiando la canzone che mi è rimasta più in mente

I am brave, I am bruised

I am who I'm meant to be, THIS IS ME


I'm not scared to be seen

I make no apologies, THIS IS ME


Già, ognuno di noi dovrebbe avere il coraggio di urlare forte THIS IS ME! Questo sono io, non ho paura di far vedere chi sono, non voglio scuse, né alibi, QUESTO SONO IO!

Un io fatto magari di lividi, ferite, di debolezze, di fragilità ed errori, ma un io bellissimo proprio perché diverso da tutti gli altri e quindi unico. Un io fatto di doni preziosi, di sogni da realizzare, di talenti magari ancora da scoprire o da potenziare.

Da questo film è nata l'idea di realizzare un evento per promuovere i progetti Erasmus, che abbiamo chiamato THIS IS ME, al quale ognuno di noi ha voluto dare un contributo, ognuno a suo modo, chi cantando, chi ballando, chi facendo il clown o il giocoliere, chi preparando un piatto, o un cocktail, o accogliendo gli ospiti.

Sì, perché ognuno di noi ha un talento, basta solo scoprirlo e liberarlo. E spesso lo scopriamo proprio in un'esperienza Erasmus, lontani da casa e dalla nostra zona comfort di cui tanto si parla oggi. In questi momenti possiamo metterci alla prova, comprendere chi siamo veramente, capire, accettare o cercare di superare i nostri limiti; scoprire le nostre potenzialità e sfruttare al massimo la nostra energia creativa, magari trasformando l'ansia di non riuscire o di non essere all'altezza in energia e stimolo per raggiungere i nostri obiettivi.


Nel mondo del circo proprio chi è diverso dagli altri diventa la star applaudita dal pubblico!

Nessuno ha mai fatto la differenza restando come tutti gli altri! - afferma il protagonista del film.

Nessuna diversità o stravaganza viene giudicata perché diversa dal consueto, da quello che fan tutti; anzi sul palcoscenico del circo le luci si accendono sul numero più inconsueto, sui colori più eccentrici, sulla star più bizzarra.

Perché non può essere così anche nella vita? Perché omologarci agli altri, impersonare un ruolo che altri hanno scelto per noi? Perché non fare le nostre scelte, liberare le nostre emozioni, senza paura di essere giudicati dagli altri e di dimostrare chi siamo veramente?

Seguiamo sempre i nostri sogni, non smettiamo mai di sognare, solo così capiremo che siamo UNICI, che ognuno di noi è un talento!


Tutti noi abbiamo un sogno e con l’Erasmus raggiungere i nostri sogni è più facile!






5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Noi, generazione Z

Comments


bottom of page