Torneremo presto a viaggiare e gli abbracci che daremo agli altri e al mondo intero saranno ancora più belli
In questo periodo ci sembra di vivere in un'atmosfera rarefatta, come in una bolla sospesa in aria senza peso e senza tempo, in una dimensione quasi onirica. Come se volassimo in una mongolfiera in alto nel cielo e vedessimo tutto da lontano, senza poterlo afferrare o abbracciare, come se tutto ci sfuggisse e venisse portato via dal vento. La vista che abbiamo dalla finestra delle nostre case è sempre la stessa, eppure notiamo ogni minimo particolare ora, ogni cambiamento della natura, ogni fiore che nasce e i nostri pensieri volano lontani, verso i giorni in cui torneremo ad abbracciare il mondo e torneremo a viaggiare. E proprio questa attesa renderà il tutto ancora più meraviglioso e magico, perché ora sì che sappiamo ciò che vogliamo, ora sì che diamo valore alla libertà, ad un abbraccio, ad una passeggiata in riva al mare, al calore del sole sulla pelle, ad una risata in compagnia dei nostri amici.
Usiamo questo tempo per riflettere, per guardare dentro noi stessi, per capire che cosa vogliamo nella vita e cosa possiamo fare per realizzare i nostri sogni. Dedichiamo del tempo a noi stessi e alle nostre passioni. Stabiliamo bene i nostri obiettivi e troviamo il modo per trasformarli in risultati.
Già, questo è un gran momento per progettare, per decidere la nostra prossima meta. Che sia magari un viaggio? Perché no! A me manca tantissimo viaggiare, quell'attesa mentre preparo la valigia o mentre guardo il mondo piccolo piccolo dall'oblò di un aereo immaginando con entusiasmo e magari con un po' di trepidazione le avventure, gli incontri, le scoperte, le esperienze e le emozioni che mi aspettano. Nulla apre la mente come un viaggio, come la voglia di conoscere luoghi e persone che apparentemente incontri in modo casuale.
E tu? Che cosa stai pianificando? Perché non un Erasmus, un viaggio fatto di conoscenza di te stesso, del tuo settore professionale e del mondo in generale, fatto di divertimento, di stare insieme, un viaggio di crescita, che rimarrà indelebile nei tuoi ricordi e nel tuo curriculum professionale?
Ti è mai capitato di avere dei ricordi ben chiari e lucidi di momenti significativi della tua vita, che hanno rappresentato un momento importante per te? Beh questo potrebbe essere uno di essi.....
Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere.
James Joyce
コメント