Immaginate che qualcuno, un professore ad esempio, un giorno qualsiasi vi dica che c'è la possibilità di partire per un mese ai Caraibi, vincendo una borsa Erasmus..quale sarebbe la vostra reazione?
Esattamente..batticuore e farfalle nello stomaco, proprio quello che provai io quando, dopo impegno e dedizione ai miei studi, scoprii di aver vinto una borsa Erasmus.
Non riuscivo a credere che stesse capitando proprio a me e che soddisfazione avercela fatta solo con le mie forze!
SONO STATA UN MESE SOTTO IL CIELO CARAIBICO, condividendo l'alloggio con altri ragazzi della mia scuola, non conoscendoli nemmeno. Eppure quell'esperienza ci ha trasformati da sconosciuti a compagni d'avventura in un batter d'occhio senza nemmeno accorgercene.
Ero lì a confrontarmi con persone completamente diverse da me, a partire dalla lingua, lì si parla solo inglese. Mi sembrava impensabile riuscire a parlare solo inglese per un mese intero e riuscire a farmi capire...e se mi fossi dimenticata come si dicesse una parola? Hey, è successo, molto volte mi sono trovata imbarazzata perché non mi ricordavo ed andavo in palla ma vi giuro che dopo due risate, il modo per capirvi lo trovate: d'altronde loro non capiscono noi, ma noi non capiamo loro, è un problema comune.
Anyway vi assicuro che ho imparato più in quel posto che in ogni altra esperienza di vita o lavoro: ho gestito prenotazioni in inglese, dato informazioni in inglese, risposto al centralino in inglese, appreso tecniche lavorative, consigli, parlato con in miei colleghi, tutto in inglese, wow!
Non solo..sono stata 30 giorni dall'altra parte del mondo, lontana da casa, dalla mia famiglia, dalla mia comfort zone e vi assicuro..una paura esagerata...io che non ero mai stata così tanto lontana da mia madre.
Credetemi, credetemi..non abbiate paura di affrontare le sfide, mettetevi alla prova e fate il vostro meglio per riuscirci. Fatela quella domanda per l'Erasmus, PARTITE.
È crescita, è scoperta, è stupore, è soddisfazione, è divertimento, è CURRICULUM.
Un Erasmus vi rende ragazzi, persone migliori, più consapevoli del mondo, del lavoro, di voi stessi e delle vostre capacità, più maturi e più self-confident.
Con amore verso il mio amato ricordo.
Ema
Comments